Tutte le fasi corrette della vita di un capello

Ciclo del pelo

Ciclo di vita del pelo tricoinstitute pescara ancona

Il Ciclo di vita del Pelo

26 Febbraio, 2020 by creazionesiti Tricoinstitute, Uncategorized Commenti disabilitati su Il Ciclo di vita del Pelo

Tricoinstitute – Nel ciclo di vita del pelo, contrariamente ad altre strutture epiteliali dove la riproduzione cellulare è regolare e continua andando a rimpiazzare le cellule cornee desquamanti, il pelo presenta una crescita discontinua, caratterizzata dall’alternarsi di fasi di attività e di riposo.

Le distinguiamo perfettamente in 3:

  • anagen (fase di crescita)
  • catagen (fase di involuzione)
  • telogen (fase di riposo)

Ora andremo ad analizzarle una per una scoprendo le variazioni morfologiche sul follicolo.

L’ anagen corrisponde alla fase di moltiplicazione delle cellule del bulbo, quindi alla crescita del pelo. Questa è la fase più lunga del pelo e la sua durata varia a seconda del distretto cutaneo, determinando anche la lunghezza del pelo.

Pel la barba ad esempio il ciclo dura da 1 a 3 mesi, le sopracciglia invece dalle 4 alle 8 settimane. Nel cuoio capelluto, invece, ha una durata che va dai 2 ai 7 anni e tendenzialmente nella donna è più prolungato, spiegando così il perchè abbiano i capelli più lunghi. Con il progredire dell’età questa fase tende a diminuire e i capelli diventanopiù sottili e corti.

Il catagen come fase dura solamente 2 – 3 settimane e corrisponde alla sosta della moltiplicazione delle cellule matrici; in seguito a questo arresto, la guaina epiteliale interna scompare e quella esterna tende ad assottigliarsi ritraendosi verso la superfice, il bulbo si allontana dalla papilla dermica arrivando alla stessa altezza del muscolo erettore del pelo. La guaina connettivale al contrario della papilla dermica rimane nella sua posizione per tutta la durata del catagen.

Questo è fondamentale dato che alla ripresa dell’attività (anagen) il pelo posso trovare nuovamente “la strada” tornando alla sua posizione iniziale. Se la guaina connettivale subisse un danno, la ricrescita del pelo potrebbe essere compromessa.

La terza fase ossia quella del telogen corrisponde a quella del riposo del ciclo del pelo. La guaina epiteliale esterna avvolge la radice in un ivolucro, questa fase per la zona del cuoio capelluto ha una durata di 12 settimane, mentre nelle altre zone del corpo è più lunga. Il pelo cade quando il follicolo torna nella fase dell’anagem e raggiunge la superficie epidermica.

Queste fasi non sono assolutamente sincronizzate, ed ognuna opera nella propria unità follicolare “indipendentemente”

Se ti è piaciuto questo articolo, sul ciclo di vita del pelo, continua a seguirci anche su Facebook

, , ,