TricoinstituteSeborrea e Capelli Grassi – Cosa sono?

Il sebo ha molte funzioni utili per la nostra superficie cutanea. Oltre a contribuire alla costruuzione del film idro-lipidico, esso svolge un azione protettiva e lubrificante sul pelo, aiutandolo a scorrere meglio durante la crescita. La quantita del sebo decresce dalla radice alla punta. Pettinandoci o passandoci le dita attraverso aiutano la diffusione lungo tutto il fusto.

In alcuni casi la secrezione può essere eccessiva essendo causa di inestetismo, in questo caso parliamo di Seborrea, il sebo in eccesso viene evidenziato dalla presenza di pelle e capelli “grassi” o “oleosi”. Questa tipologia di condizione si manifesta tipicamente su determinate zone del corpo come il volto ed il cuoio capelluto. I capelli grassi tendono a raggrupparsi in ciocche, presentandosi untuosi, opachi, flaccidi. Questo fa sì che la polvere ambientale, venga raccolta più facilmente sporcandoli più rapidamente e rendendo l’inestetismo maggiormente evidente.

Per la regolazione della secrezione del sebo un fattore molto importante è quella dello stimolo ormonale. In soggetti con questa problematica la produzione di ormoni androgeni è normale, tuttavia nelle ghiandole sebacee si ha una produzione di diidrosterone è da 50 a 20 volte superiore che nei soggetti senza problematica.

Il diidrosterone è fondamentale per la produzione del sebo, quindi la seborrea quindi stimola le ghiandole sebacee a secernere molto più sebo di quello richiesto normalmente. Questo può dipendere da svariati fattori tra cui quello dello stress che aumenta la produzione di ormoni androgeni andando ad compromettere il processo corretto.

Al contrario degli androgeni, gli ormoni estrogeni tendono a ridurre l’attività sebacea.

Un altro fattore di regolazione della secrezione sebacea, probabilmente, è la concentrazione dei lipidi del film cutaneo superficiale. Secondo alcuni osservatori i soggetti con i capelli grassi non presentano un aumento della secrezione sebacea ma un sebo molto più fluido che si diffonde molto più rapidamente lungo il fusto.

La diffusione del sebo sembra essere favorita dal calore emesso dall’asciuga capelli, pertanto i soggetti con i capelli grassi dovrebbero asciugarsi, evitando l’uso del phon caldo.

Se ti è piaciuto il nostro articolo “Seborrea e capelli grassi – cosa sono?” e vuoi rimanere aggiornato/a seguici su Facebook

, , ,